Supporto consulente: Studio commercialista

Dott. Romolo Conti

Studio commercialista

Gentile Associata, l'avvento del pagamento telematico dei c/c postali con codice univoco e non più utilizzabili una volta pagati rende di fatto superflua la conservazione di tali documenti probatori dell'esclusione di tali somme dall'applicazione di qualsiasi tributo (es. esclusione IVA ex art. 15 DPR 633/72), essendo le stesse mere anticipazioni di costi sostenuti in nome e per conto del cliente al quale verranno addebitati per pari importo. Cordiali saluti. Dott. Romolo Conti Commercialista – Revisore Legale dei Conti Studio : Via Fratelli Cervi 55 – 00128 Roma Tel.+39 329-6650-655 – Tel-Fax: 06 89 52 62 73 - 06 50 81 392 E-mail : romolo.conti@gmail.com - website : www.legaltaxstudio.com Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - n. AA_001813 Iscritto al Registro dei Revisori Contabili al n. 15.729

Inviati a: Studio commercialista- 46 quesiti

04/07/2019 inviato da FABBRINI ROBERTO

Salve, il mio commercialista ha chiesto delucidazioni in merito alla sentenza della Corte di Giustizia UE del 14/3/2019 (relativa alla causa C-449/17 esenzione IVA) . Ho letto la vostra risposta precedente del 4 giugno in merito all'interpello da voi presentato: ci sono novità in proposito? Grazie, saluti e buon lavoro!

04/06/2019 inviato da STUCCHI ANTONIO

Buongiorno, volevo info per quanto riguarda l'entrata in vigore dal 1 luglio 2019 dei corrispettivi elettronici.......registratori di cassa? si o no?......per chi ha piu' sedi?

28/02/2019 inviato da SARTINI FRANCO

Buonasera, la normativa relativa all'obbligo della trasmissione telematica dei corrispettivi che andrà, in vigore dal 01/07/19 per le aziende con ricavi sopra i 400.000 euro e dal 01/01/2020 per gli altri, riguarderà anche le autoscuole? Mi spiego meglio: Il mio commercialista ritiene che quando le autoscuole effettueranno delle prestazioni non didattiche (rinnovo e duplicato patenti ecc.) avranno l'obbligo del registratore telematico; ma ha dei dubbi che l'obbligo si estenderà anche alle prestazioni didattiche (iscrizioni patenti, lezioni di guida ecc.) visto che la contabilità è unica. Mi sa chiarire la questione. Cordiali saluti.

18/01/2019 inviato da LEONE RUSSO ALBINO

Gentilissimo Dott. Conti, le vorrei porre il seguente quesito, le spese mediche effettuate per il conferimento della patente o rinnovo, possono essere considerate come anticipo per conto del cliente, quindi fatturati direttamente da parte dell'autoscuola/agenzia, oppure il medico deve fatturare ad ogni cliente la sua quota parte.Certo di una sua risposta la ringrazio anticipatamente,.

13/12/2018 inviato da ROVEYAZ STEFANO

Buongiorno, secondo il mio commercialista, come autoscuola quando un cliente mi chiede una pezza giustificativa del suo pagamento non è corretto fare una semplice ricevuta ma devo emettere fattura anche semplicemente quelle da annotare sul registro corrispettivi. Le chiedo questo perchè da gennaio con la fatturazione elettronica mi troverò a fare fatture a privati il cui solo scopo è avere una pezza giustificativa dell'avvenuto pagamento per non si sa quale timore. E' corretto o io potrei fare anche solo ricevute cartacee?

26/11/2018 inviato da PLATIA VALERIO

Salve, ho due commercialisti: uno che mi segue la contabilità di un’autoscuola di cui sono titolare come ditta individuale e un altro che mi segue la contabilità di un’autoscuola di cui sono socio (snc). Tra i due c’è discordanza, in quanto uno mi fa emettere fattura per gli allievi che conseguono la patente di guida presso l'autoscuola che ho come ditta individuale, mentre l’altro mi fa emettere ricevuta fiscale per gli allievi che conseguono la patente di guida presso l'autoscuola di cui sono socio. Chi dei due mi sta facendo operare in modo errato? Grazie per la risposta.

22/09/2018 inviato da MICHELOTTI ADOLFO

Buongiorno è vero che per gli istruttori pensionati di anzianità e per i professionisti ( credo si intenda con partita iva ) è sufficiente la ritenuta d'acconto??

30/01/2018 inviato da GATTI PASQUALE

SALVE, VORREI SAPERE SE I MEZZI PESANTI APPARTENENTI AL PARCO VEICOLARE DEL CENTRO ISTRUZIONE (CONSORZIO) SONO TENUTI A PAGARE IL BOLLO?

22/07/2017 inviato da MOSCA SILVANA

Buongiorno, per cortesia dobbiamo inserire due istruttori di guida in organico con contratto di lavoro autonomo occasionale.il consulente del lavoro ci ha spiegato che non c'è copertura inail.Come si puo' fare...abbiamo fatto il quesito anche al nostro assicuratore ...speriamo in soluzioni concrete e fattibili...in italia è tutto troppo complicato. La ringrazio e La saluto.

14/06/2017 inviato da GALLI ALESSANDRO

BUONGIORNO, e' sempre valida la fattura esente iva per la vendita dei veicoli immatricolati autoscuola ? grazie aut. RE ARTU' trieste

Cerca le Scuole Guida

Scuole Guida

Cerca le Scuole Guida
Cerca gli Studi Consulenza Automobilistica

Studi Consulenza Automobilistica

Cerca gli Studi Consulenza Automobilistica
Scopri le Scuole Nautiche

Scuole Nautiche

Cerca le Scuole Nautiche