28/11/2014

FORMAZIONE PERIODICA: RIPARTIAMO

Ricordate il successo incassato dall’Associazione, a cavallo del 2012 ed il 2013, con il ciclo di corsi di formazione periodica per Insegnanti ed Istruttori, resi obbligatori dagli articoli 4 e 9 del Decreto Ministeriale 26 gennaio 2011 n. 17?

Allora, abbiamo sostenuto e seguito l’organizzazione degli stessi, laddove richiesto dagli iscritti e dai consorzi locali. Lo abbiamo fatto non solo in ottemperanza alle finalità statutarie ma, anche e soprattutto, perché fosse pienamente rispettato lo spirito del legislatore che ha inteso introdurre un aggiornamento dei docenti sistematico ed adeguato alle esigenze della circolazione su mezzi di trasporto in continua evoluzione tecnologica e normativa.

L’obiettivo che sin da subito Confarca si è riproposta è stato quello di raggiungere una preparazione dei docenti più uniforme possibile sul territorio, avvalendosi della didattica di esperti di notevole spessore e vasta esperienza sulle materie da trattare.

Senza ombra di smentita, i corsi organizzati sotto l’ala di Confarca, hanno lasciato il segno, raccogliendo il massimo apprezzamento ovunque siano stati svolti.

Il biennio, ormai, sta scadendo ed è tempo di pensare al rinnovo di validità dell’abilitazione sia per i titolari di autoscuola che per il relativo corpo docente.

E noi torniamo a darci da fare per replicare quell’iniziativa di successo.

Quale capofila dei corsi di quest’anno, in collaborazione con la nostra Associazione, è stata Verbania il 28 settembre scorso, presso il Tecnoparco della Provincia, nella splendida cornice del lago Maggiore. A ruota, il 12 ottobre, ha fatto seguito Crotone.

Al momento di andare in stampa, è in fase organizzativa a Roma un ciclo di 4 corsi per l’8 ed il 9 novembre presso l’Holiday Inn e per il 15 e 16 novembre presso il consorzio CAR.

Questo ciclo sarà gratuito poiché cofinanziato dalla Regione Lazio. Ciò mi riempie di soddisfazione, poiché quello d’intervenire in forma gratuita ed omogenea sulla qualificazione professionale della categoria era uno dei tanti progetti che mi ero riproposto di realizzare sin dai tempi in cui ho rivestito la carica di Segretario Nazionale Autoscuole.

A dire il vero, di idee e di iniziative per i nostri Settori nel cassetto della mia scrivania ce ne sono diverse. L’esperienza decennale tra i Vertici dell’Associazione mi ha insegnato che la politica dei piccoli passi porta lontano. So bene quanto la strada sia lunga ed irta di ostacoli ma sono altrettanto consapevole che solamente con un’istruzione alla guida di nuova generazione e con una consulenza da fornire a tutto campo all’utenza motorizzata potremo salvare le nostre aziende.

Il Presidente

Paolo Colangelo

Mobility News n. 23
Cerca le Scuole Guida

Scuole Guida

Cerca le Scuole Guida
Cerca gli Studi Consulenza Automobilistica

Studi Consulenza Automobilistica

Cerca gli Studi Consulenza Automobilistica
Scopri le Scuole Nautiche

Scuole Nautiche

Cerca le Scuole Nautiche